non fattibile una risposta adatta

Vorrei ricevere dei vostri suggerimenti riguardo all' esame istologico e la pet.Adesso che abbiamo in mano la cartella clinica di mio padre 67 enne vorremmo richiedere un appuntamento ad un centro tumori specializzato.ma vorrei dapprima sapere cosa ha mio papà.nella Diagnosi dell'esame c'è scritto:Il quadro morfologico ed immunofenotipico è quello del tumore neuroendocrino ben differenziato(G1) del tratto digiuno-ileale del piccolo intestino,infiltrante la parete del viscere sino al tessuto sottosieroso.presenti immagini suggestive per infiltrazione linfatica.Quattro dei nove linfonodi mesenteriali sono sede di ripetizione neoplastica metastatica.margini di resezione chirurgica ed appendice vermiforme inviata a parte indenni.Classificazione TNM; pT3 ; pN1 ; Mx ; G1 Stadio IIBNella voce Macroscopica ...le cellule che costituiscono la proliferazione hanno mostrato il seguente assetto immunofenotipico:- CK AE1/AE3.-Cromogranina A,sinaptofisina, NSE: diffusa ed intensa positività,-CD56:positività occasionale.l'indice di proliferazione ki67 è inferiore all'1%CIOE' che cosa significa? é grave?la pet 18 F DOPA Si documenta iperaccumulo patologico del radiofarmaco in corrispondenza di alcune nodulazioni localizzate nel contesto del tessuto lasso mesenteriale in sede mediana, all'altezza dei poli inferiori renali,la maggiore delle quali con dtm circa 18mm.modico uptake,di non sicuro significato patologico,si apprezza altresì in sede intestinale peri-anastomotica.Conclusioni:esami PET/TC indicativo,unitamente al dato bio-umorale,di patologia ad elevato uptake dopaminergico nelle sedi segnalate.v'invio anche il risultato RX ADDOME(ORTO) - RX TORACEma effettuato prima della resezione ileale per anastomosi LL appendicectomia avvenuta il 30 aprile.Esame eseguito con paziente in ortostatismo.Presenza di piccoli livelli idroaerei intestinali in sede epigastrica ed ipocondriaca dx di pertinenza dell'intestino tenueNon aria libera in sede sotoodiaframmatica.non alterazioni pleuroparenchimali di tipo evolutivo in atto.Normale aspetto e regolari dimensioni delle formazioni ilari.Ombra cardiaca con lieve prominenza del terzo arco del profilo sn.Aorta regolare.Esiti di sternotomia mediana trattata con cerchiaggio metallico.Per favore qualcuno sa spiegarmi che cosa ho scritto fino adesso???Dobbiamo aspettare una settimana per la prossima visita oncologica perchè nel frattempo il nostro oncologo è andato in ferie e papà ha avuto un blocco renale a causa di troppi medicinali.e dopo una settimana in nefrologia dove l'hanno rimesso in sesto l'hanno dimesso ma gli si sono bloccate le ginocchia e muove poco le braccia per via dell'artride reumatoide e per mancanza di movimento.Mio padre vorrebbe essere in grado di camminare o almeno di alzarsi in piedi ma il dolore è forte. Fatta la visita reumatologa la dottoressa ci ha prescritto delle ennesime analisi.sono pronte e lunedì ci fisserà un appuntamento.ma cosa dovrebbe fare secondo voi?noi per il momento spalmiamo arnica e lui si fascia gli arti.e ultima domanda:Un centro per tumori terrà presente questo tipo di problema alle articolazioni o prescriverà la terapia adatta.?Vi ringrazio anticipatamente di cuore se qualcuno avrà la pazienza di rispondere.^modifica testo^
Risposta del medico
Specialista in Radioterapia e Oncologia

Suo padre ha un tumore neuroendocrino del piccolo intestino avanzato pT3N1 (metastasi linfonodali) con indice di proliferazione basso Ki67. Per il resto non so proprio come esservi utile.

Risposto il: 13 Luglio 2014