Buongiorno, oggi ho fatto un elettrocardiogramma

Buongiorno, oggi ho fatto un elettrocardiogramma per una futura mastopessi, il risultato è "Lieve stiramento diffuso del tratto st. Vorrei saperne di più. Grazie per eventuale risposta. Cordiali saluti
Risposta del medico
Paginemediche
Si tratta di una alterazione aspecifica, che in genere , in una donna di circa 40 anni, non ha un significato patologico. Sottolineo però che la interpretazione dell’ECG va fatta dal medico che vede la paziente ; è superficiale dare giudizi solamente in base ad un esame senza inquadrare lo stesso esame nel contesto clinico del singolo paziente. Per intenderci un paziente con un “Elettrocardiogramma normale” può avere una malattia cardiaca seria , mentre un paziente con alterazioni aspecifiche come quelle citate probabilmente ha un cuore sano (ma questa è una diagnosi CLINICA che deve essere fatta da un medico)
Risposto il: 25 Novembre 2008