Buongiorno, oggi ho iniziato a lavorare come

Buongiorno, Oggi ho iniziato a lavorare come lavapiatti in un ristorante. Mi accorgo che nell'acqua in cui tenevo immerse le mani c'è un cerotto sporco di sangue probabilmente appartenente all'altro lavapiatti (un perfetto sconosciuto). E' possibile che io sia rimasto contagiato da qualche malattia infettiva tipo epatite C o addirittura Hiv, tenendo anche presente che ho una forma di eczema e le mani sono piene di piccole lesioni? Sono molto in ansia anche perchè spesso mi chiedo, quelle persone che non hanno contratto l'epatite C per via sessuale o a seguito di una trasfusione, si saranno infettate con modalità più banali come l'evento che mi è occorso? Per favore rispondetemi, sono molto in ansia. Francesco
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non è possibile che lei sia rimasto contagiato da qualche malattia infettiva tipo epatite C o addirittura HIV, in base al fatto che nell'acqua in cui teneva immerse le mani c'era un cerotto sporco di sangue, probabilmente appartenente all'altro lavapiatti (un perfetto sconosciuto), anche se si considera che ha una forma di eczema e le mani sono piene di piccole lesioni. Le persone che non hanno contratto l'epatite C per via sessuale o a seguito di una trasfusione, certo non si sono contagiate attraverso modalità quali quelle che lei descrive ma probabilmente attraverso altre vie (dentista, barbiere, siringhe di vetro, etc.).
Risposto il: 05 Giugno 2008