Buongiorno, oggi mia madre mi ha chiamato a

Buongiorno, oggi mia madre mi ha chiamato a lavorare dicendo che ha la pressione parecchio bassa e le gira la testa. Anche l'altro giorno era bassa ma oggi di più (di solito gliela prova un nostro amico con l'apposito apparecchio). Fin qui niente di strano, ma il problema è che prende le pastiglie perchè di solito l'aveva alta e quelle servono per mantenerla regolare come è stato fino a poco tempo fa. Ora invece è bassa. Com'è possibile? Tra l'altro, avendo il diabete (non alto) non può nemmeno mangiare qualcosa di dolce. Ho chiamato la dottoressa di base ma era impegnata e ancora non si è fatta sentire. Grazie per una risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
Può darsi che sia da riaggiustare la terapia ipotensiva, specie se è stata da poco iniziata o se gli episodi si sono verificati in periodi di temperatura più calda (in tale circostanza la pressione tende ad essere più bassa). I dolci non aumentano la pressione, ma valutare anche che tali episodi non coincidano con un cattivo controllo del diabete (es. ipoglicemia).
Risposto il: 30 Ottobre 2008