Gentile dottore, sono stato chiamato in un centro

GENTILE DOTTORE, SONO STATO CHIAMATO IN UN CENTRO PER L'UROLOGIA PER SOTTOPORMI AD UN INTERVENTO DI Sclerosi DEL COLLO VESCICALE, MA DURANTE GLI ACCERTAMENTI PRE-OPERATORI IN PARTICOLARE CON UN Ecocardiogramma, MI HANNO TROVATO UNA DILATAZIONE DEL Ventricolo SINISTRO. TENGO A PRECISARE CHE LA PRESSIONE ARTERIOSA ERA A POSTO E IL COLESTEROLO E' NELLA NORMA. MI HANNO CONSIGLIATO DI FARE UNA CORONAROGRAFIA, E MI HANNO RIMANDATO A CASA SENZA OPERARMI. VORREI AVERE PIU' INFORMAZIONI IN MERITO, DATO CHE NON NE HO MAI SENTITO PARLARE. GRAZIE PER LA VS DISPONIBILITA' CORDIALMENTE VI SALUTO.
Risposta del medico
Paginemediche
In considerazione della sua età, anche in presenza di normali valori di colesterolo e di pressione arteriosa, se l’ecocardiogramma ha mostrato una dilatazione e quindi una disfunzione del ventricolo sinistro è possibile ipotizzare una malattia delle arterie coronarie, e quindi la coronarografia è indicata. La coronarografia è un esame che, attraverso l’introduzione di un catetere da un’ arteria periferica (di solito l’arteria femorale) nell’albero circolatorio, è in grado di valutare la presenza di lesioni delle arterie coronarie; è un esame che richiede un breve ricovero in ospedale (1-2 giorni).
Risposto il: 23 Settembre 2005