Buongiorno, ogni 2 anni eseguo un controllo

Buongiorno, ogni 2 anni eseguo un controllo Eco-color-doppler cardiografico poichè mi avevano constatato un lieve Prolasso della valvola mitralica. Nell'ultimo esame ci sono stati dei cambiamenti sulle dimensioni dei spessori parietali, inoltre ho un'insufficienza mitralica +/4 con prolasso valvolare mitralico determinante minimo Rigurgito. Cosa significa mi devo preoccupare e come devo comportarmi? Grazie infinite.
Risposta del medico
Paginemediche
Il prolasso della mitrale può associarsi alla comparsa di insufficienza (cioè di tenuta non perfettamente stagna della valvola), che può anche rappresentare una progressione della “anomalia” valvolare che è appunto alla base del prolasso. L’insufficienza viene abitualmente graduata in 1+ (lieve), 2+ (moderata), 3+ (moderata-severa) e 4+ (severa), e non richiede accorgimenti specifici quando lieve, se non l’effettuazione della profilassi dell’endocardite batterica (assunzione di antibiotici) in occasione di manovre cruente (estrazioni dentarie, interventi chirurgici, etc.). Non sono necessari altri provvedimenti fino a prossimo controllo Eco fra 1-2 anni, quando andrà rivalutata la presenza e l’entità di questa riferita ipertrofia parietale
Risposto il: 27 Aprile 2006