Buono giorno, sono un uomo di 44 anni, eseguo ogni

buono giorno, sono un uomo di 44 anni, eseguo ogni settimana 3-4 sedute di corsa lenta per la durata di circa 1h-1h30. Per quanto riguarda l'alimentazione non assumo ne alcol ne sale e non fumo. Considerato quanto detto mi ritovo una pressione di 140-150 su 85-90. Che consiglio mi date. Grazie anticipatamente. Giuseppe Gabriele
Risposta del medico
Paginemediche
Nonostante la corretta attività fisica che lei svolge e le norme igienico-dietetiche che lei segue, i valori di pressione non sono ottimali. E’ verosimile trattarsi di ipertensione cosiddetta essenziale (per la quale la causa è costituzionale), per la quale è senz’altro necessario che lei prosegue le abitudini attuali, da associare tuttavia a visita cardiologica per determinare il suo rischio cardiovascolare globale (che sulla base dei dati da lei forniti appare comunque basso) e decidere su eventuali ulteriori misure igienico-dietetiche od anche (solo in seconda battuta) farmacologiche.
Risposto il: 06 Aprile 2007