Salve ormai da anni eseguo ogni 3 anni un ecg

Salve ormai da anni eseguo ogni 3 anni un ecg perché ho una valvola aortica bicuspide e una insufficienza. Nel 2006 la situazione è un po 'peggiorata e quindi ho fatto 2 ecg a distanza di un anno. Riporto i dati per conforntarli: Anni: 27; peso 67kg; altezza: 178 cm 2006 VdxDTd: 22; SIVd 9; Vsn DTd 62; Vsn DTs: 40; PPd: 9; Radice aorta: 39;Ascendente: 32; Atrio sx: 35; FS: 35; FE: 60% 2007 VdxDTd: 23; SIVd 9; Vsn DTd 62; Vsn DTs: 44; PPd: 9; Radice aorta: 30;Ascendente: 30; Atrio sx: 34; FS: 29; FE: 50% Dal 2006 al 2007 sono stato sotto Triatec. A gennaio 2008 ho avuto un colloquio con un cardiochirurgo che ha detto che entro qualche mese sarebbe meglio procedere con un'operazione alla valvola visto che con la cura non ho ottenuto risultati. Lo ritenete giusto visto i dati riportati? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
In linea molto generale, mentre le stenosi andrebbero operate appena compaiono i sintomi,le insufficienze valvolari andrebbero operate prima che compaiono i sintomi, e quando si intravede un “deterioramento” della funzione ventricolare. Poiché sembra questo il caso, l’indicazione appare corretta.
Risposto il: 06 Febbraio 2008