Buongiorno. operato tre anni fa di adenocarcinoma

Buongiorno. Operato tre anni fa di adenocarcinoma al sigma, risultato di tipo t2n0m0 sto seguento i controlli di follow up che prevedono anche periodiche analisi del Sangue. Da recenti TAC toracica e tac addominale non risultano alterazioni a carico dei vari organi eccettuate delle Cisti presenti nel fegato e nei reni evidenziate da molto tempo anche dalle ecografie. L'ultima analisi del sangue, i cui risultati mi sono stati consegnati oggi, riporta alcuni valori alterati che sono, penso, in relazione con il funzionamento del fegato. Precisamente il valore di proteine beta è di 15,99 (verso 8-14 di valori normali) e il dato relativo all'enzima gamma glutamil transpeptidasi che è di 81.00 (contro 8-61 considerati normali). La prossima ecografia epatica è prevista per il prossimo novembre. Vi pregherei di volermi dare informazioni al riguardo. Saluto sentitamente. LUCIANO
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il lieve aumento delle beta-globuline non rappresenta un segnale di cattiva funzione del fegato e può essere messo in relazione ad una condizione infiammatoria genenrica. Mentre la gammaGT è un enzima epatico che risente in maniera estrema dell’assunzione di farmaci o di bevande alcoliche per cui è necessario verificare questi due aspetti prima di intraprendere ulteriori approfondimenti diagnostici.
Risposto il: 30 Settembre 2005