Buongiorno,per quasi 10 anni ho assunto la pillola

buongiorno,per quasi 10 anni ho assunto la pillola anticoncezionale e l'anno scorso facendo gli esami del sangue sono risultati come soli valori anomali la proteina S (44,1), proteina s free (43,7) e l'omocisteina (18,5). mi è stato consigliato di interrompere l'assunzione della pillola e dopo mesi ho ripetuto gli esami che si sono rivelati di nuovo anomali. mi è stato quindi detto che sono affetta da Trombofilia congenita.ora io vorrei chiedere: come è possibile che nel 2011 la proteina s free risultava nella norma (78,0)? se fosse un problema congenito non dovrebbe essere sempre basso? purtroppo nel 2011 non ho eseguito il test della proteina s totale e dell'omocisteina quindi non conosco i loro valori all'epoca.vorrei sapere se è davvero congenita oppure sia dovuto ad altro (malattie varie? oppure è stata colpa della pillola se ora mi trovo in questa situazione?)ringrazio anticipatamente per la gentile risposta
Risposta del medico
Dr. Ernani Bussetta
Specialista in Ematologia

 Buonasera

E' probabile che Lei sia un soggetto affetto da trombofilia congenita.

Ha fatto bene,secondo me, a sospendere l'anticoncezionale).

Dovrebbe,a mio avviso, indagare a livello familiare ( far visitare sua madre soserelle padre ecc).

Mi faccia sapere.

Un caro saluto

Ernani Bussetta

Risposto il: 08 Maggio 2015