Gentile collega, per 6 anni ho assunto la pillola

Gentile collega, per 6 anni ho assunto la pillola Milvane per problemi di dismenorrea e come contraccettivo. Poi ho interrotto e l'anno scorso avendo necessità della pillola ho ripreso ma il mio ginecologo mi ha proposto di cambiare con Mercilon. Da circa un mese però mi sono comparse 2 piccole chiazze iperpigmentate sulle guance che ho collegato alla pillola, attualmente non si notano ma ho iniziato ad applicare quotidianamente una protezione totale. In teoria dovrei sospendere ma ciò mi crea grossi problemi perchè sono un soggetto ansioso e credo che non riuscirei a vivere serenamente senza una sicurezza contraccettiva; é possibile che la comparsa sia stata favorita dal diverso progestinico? Devo rinunciare per sempre all'utilizzo della pillola? Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile signora, sì, è possibile che il cloasma sia dovuto al diverso progestinico. Potrebbe provare ad assumere di nuovo una pillola che contenga gestodene come il Milvane (ne esistono sia di trifasiche che di monobasiche). Chieda consiglio al suo ginecologo.
Risposto il: 07 Luglio 2003