Buongiorno! per una settimana ho avuto una febbre

Buongiorno! Per una settimana ho avuto una febbre molto alta la cui causa ancora non è certa; per capirlo mi si è chiesto di fare delle analisi del sangue; tutto ok tranne il valore GAMMA GT elevato (177). Per combattere la febbre ho preso per sei giorni Tachipina da 1000 per tre volte al giorno; potrebbe essere questo farmaco ad aver alterato la GAMMA GT? Grazie per l' attenzione
Risposta del medico
Medico di Medicina generale

Buonasera! Questo è uno degli enzimi più usati come indice di danno epatico. Sebbene non possa essere esclusa del tutto una causa farmacologica dell'episodio questo enzima dà ben poche informazioni in più rispetto a quelle che possono essere ottenute dalle transaminasi, dalla fosfatasi alcalina e dalla bilirubina. Un suo aumento isolato è più indicativo o di abuso di alcool o di ostruzione delle vie biliari e colestasi. Può provare a ripetere le analisi tra un mese (evitando di bere alcolici)  e vedere se è tornato tutto entro i valori di normalità, se ci dovesse essere ancora qualche valore fuori range sarà utile fare una ecografia epatica e delle vie biliari. Saluti.

Risposto il: 12 Luglio 2013