Buongiorno. pochi giorni fa sono stato sottoposto

Buongiorno. Pochi giorni fa sono stato sottoposto ad un intervento di ablazione di una via accessoria (WPW). Il risultato dell'intervento è stato l'eliminazione della via accessoria con conseguente regolarizzazione dell'ecg. Già poco dopo l'operazione (notte) il giorno dopo e in genere in tutti quei momenti in cui non svolgo Attività fisica (sono sportivo, alto 1.80 e peso intorno agli 80 kg) sento extrasistoli frequenti, le stesse che, a quanto pare, precedentemente davano inizio agli episodi di batticuore. Fra 2 mesi devo tornare in ospedale per la visita di controllo. Conviene che contatti il centro specialistico prima di tale scadenza? Possono essere solo episodi dovuti a stress? Perchè si verificano solo in occasione del riposo? Potrebbe essere "recidiva" la via accessoria?
Risposta del medico
Paginemediche
Una recidiva in effetti è possibile, anche se non frequente nel caso di WPW. Se si tratta solo di senso di cardiopalmo – e non di episodi lunghi di palpitazioni – non è necessario anticipare il controllo. Lo stress può giocare un ruolo, è possibile che a riposo l’ansia accentui la sensazione di cardiopalmo.
Risposto il: 07 Ottobre 2004