Salve, pochi giorni fa mio cognato è stato

Salve, pochi giorni fa mio cognato è stato ricoverato d'urgenza per la rottura di un Aneurisma intraepatico. La TAC addominale ha rivelato uno stato generale di displasia delle arterie con altri quattro aneurismi. La diagnosi ipotizzata è una Sindrome marfanoide, confermabile a mio avviso anche dai segni dell'aracnodattilia, dai piedi piatti, denti storti, proporzione degli arti, torace incassato. Il padre mostra qualche segno scheletrico attribuibile alla Sindrome di Marfan ma nessun segno arterioso. La domanda che pongo è relativa a mia moglie (quindi la sorella) che attualmente è al secondo mese di gravidanza. Subito ho fatto fare un Eco a livello di aorta, arteria splecnica ed epatica, dal quale non è emerso niente di significativo. Mia moglie mostra però positività per il segno del pollice e del polso, ed estrema flessibilità articolare. Non sono stato in grado di riscontrare altri sintomi. Vorrei sapere se nel periodo della gravidanza è opportuno fare ulteriori accertamenti e con quale frequenza. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Esistono in letteratura delle segnalazioni aneddotiche di dissezione aortica in corso di gravidanza. In realtà in serie più recenti e numerose tali casi non sono stati riportati. Non saprei che altro suggerirle se non ripetere una ecografia verso la XXII settimana di gestazione.
Risposto il: 12 Febbraio 2007