Sono diabetico tipo 1 insulino dipendente da 14

Sono diabetico tipo 1 insulino dipendente da 14 anni circa e da circa 1 mese ho iniziato una terapia farmacologica per ridurre il livello di colesterolo che inizialmente si presentava con valori di Totale a circa 200, HDL a circa 40 e LDL a circa 135 e con valori di GPT a 47 e GOT a 30. Ora ho ripetuto gli esami (per controllo) ed ho valori di totale a 150 HDL a 40 e LDL a circa 80 con valori di Trigliceridi, in entrambi i casi normali ma con il valore di GPT a 70 e GOT a circa 40.
Che cosa può essere che non va? Premetto che sto facendo insulina HUMULIN-R e LANTUS (glargine). Può essere imputabile ad una MONONUCLEOSI oppure dovrebbero essere altrerati anche altri valori? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
I valori alterati di aminotransferasi potrebbero dipendere dalla terapia farmacologica per ridurre il colesterolo, verosimilmente basata sull’uso delle statine. Non raramente queste ultime determinano aumento dei valori delle aminotransferasi. Riteniamo che sia poco probabile invece che il responsabile dell’aumento sia l’infezione da mononucleosi, che darebbe incrementi più consistenti delle aminotransferasi. Comunque può eseguire il test per la mononucleosi per verificare questo suo dubbio (EBNA e VCA).
Risposto il: 04 Luglio 2005