Buongiorno, premetto che sono una paziente di 70

Buongiorno, premetto che sono una paziente di 70 anni e soffro di ipertensione e la curo con l'assunzione di triatec hct (una compressa di 25mg al giorno) da qualche mese assumo anche la cardioaspirina ed ora per proteggere lo stomaco assumo anche il lanzoprazolo ratiopharm(15 mg al giorno) e mi è stato detto di assumerlo continuativamente, io non ho ulcere e volevo chedere se è corretto continuare ad assumere queste compresse di lanzoprazolo, rigrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Paginemediche
Il Lansoprazolo serve per prevenire l’eventuale danno che l’assunzione cronica di cardioaspirina potrebbe provocare allo stomaco. Non è indispensabile, soprattutto in assenza di segni riferibili a sofferenza gastrica. (IL Triatec HCT è in formulazioni da 2,5 o da 5 mg; immagino lei assuma la dose inferiore).
Risposto il: 21 Gennaio 2008