Sono una ragazza di 25 anni e premetto che sono un

Sono una Ragazza di 25 anni e premetto che sono un soggetto molto ansioso, cmq ieri ho fatto la visita per l'idoneità sportiva perchè faccio judo a livello agonistico, l'idoneità me l'hanno data ma la dottoressa prima che iniziassi a fare l'elettrogramma sotto sforzo mi ha rilevato un'extrasistole e un'altra è stata rilevata appena ho iniziato a salire nello scalino.... dopo finito l'esercizio il cuore batteva normale e non ci sono state altre extrasistole, la dottoressa ha detto che non c'è niente di strano , che posso fare le gare e infatti non mi ha fatto fare altri esami... ha detto che se ci fosse stata una rivelazione di extrasistole durante lo sforzo o dopo mi avrebbe fatto fare l'ecocuore ma ha detto che non c'è stato bisogno. io ogni tanto magari mi è successo di riuscire a sentire come se il cuore facesse un battito strano... ma non ci ho mai fatto più di tanto caso e cmq tutti gli anni ho sempre fatto visite per lo sport e elettrogardiogrammi e una visita me l'hanno fatta anche 7 mesi fa e non è mai stata indivuduata l'extrasistole. secondo lei posso stare tranqiulla e continuare la mia attività sportiva? o mi consiglia di fare altri esami? la ringrazio anticipatamente!!
Risposta del medico
Paginemediche
Proprio l’assenza di extrasistoli nelle precedenti visite deve tranquillizzarla, perché evidenzia la casualità di quelle riscontrate. Ha perfettamente ragione la Sua dottoressa: la presenza di extrasistoli è pericolosa solo durante lo sforzo. Se all’esame obiettivo il Suo medico non ha obbiettivato soffi, non vedo la necessità di praticare un ecocardiogramma. Poi soprattutto faccia qualcosa per la Sua ansia, se no continuerà sempre di più ad avvertire extrasistoli.
Risposto il: 22 Gennaio 2007