Buongiorno professore,le scrivo da parte di mia

Buongiorno Professore,Le scrivo da parte di mia zia, che ha 69 anni.Ha le vene varicose e in farmacia le hanno dato "Antistax" a base di vite rossa...... Ha già preso le pastiglie facendo dei cicli, e vorrebbe cambiare farmaco, o meglio alternare queste pastiglie ad altre….. Le chiedo: per le vene varicose, per la circolazione e il microcircolo vi sono altri principi (oltre alla vite rossa) che possono essere assunti e che potrebbero essere un toccasana per lei?Ho letto che anche la tintura madre (gocce) di centella asiatica può aiutare…..è vero?La ringrazio di cuore per l’attenzione e per il tempo che dedica a tutti noiGrazie di cuore e a presto
Risposta del medico
Dr. Enzo Cacciatore
Specialista in Chirurgia vascolare e Chirurgia generale

 Gentilissima Sig.ra,con tutta la buona volontà che mi anima,tengo a dirLe che la terapia delle vene varicose si basa su una triade imprescindibile:Calze elastiche,terapia chirurgica e trattamento medico.Non a caso ho messo la terapia con farmaci come terza.Ciò perchè le medicine sono dei coadiuvanti,importanti senz'altro ma non daranno mai una guarigione.A parte poi che in tema di varici NON esiste la guarigione ma solo temporanei miglioramenti.Comunque Le consiglio di affidarsi ad un Centro Flegologico qualificato che Le darà le migliori risposte.

Cordialmente

Risposto il: 04 Giugno 2013