Buongiorno. qual è la profilassi antimalarica da

Buongiorno. Qual è la Profilassi antimalarica da seguire per la permanenza di 3 settimane in Rajasthan (India). Qual è la meno pesante? Ho sentito parlare di un certo Malarone, è vero?
Risposta del medico
Paginemediche
Possono essere usati due schemi:
  1. clorochina + proguanil, disponibili come farmaci separati: clorochina 300 mg, 1 cp. a settimana da 1 settimana prima a 4 settimane dopo + proguanil (Paludrine) 2 cp. al giorno da un giorno prima fino a 4 settimane dopo.
  2. atovaquone + proguanil, disponibili come unico farmaco (Malarone), da assumere 1 cp. al giorno da un giorno prima fino a 7 giorni dopo.
Ovviamente “prima” e “dopo” sono riferiti al periodo di soggiorno.
Il Malarone è sicuramente più comodo, ma ha l’inconveniente di essere molto caro.
Risposto il: 23 Luglio 2004