Buongiorno, ringrazio in anticipo per

Buongiorno, ringrazio in anticipo per l'attenzione. Sono una ragazza di 23 anni, non fumo e ho un peso nella norma e faccio regolarmente sport, tre volte a settimana. Da un po' di tempo (da 4 anni circa) a intervalli sempre più ravvicinati ho un dolore che parte dall'arcata costale sale nella zona retrosternale, la gola e negli ultimi episodi prende anche la masciella e i denti davanti. Il dolore può durare da alcni minuti fino a 20-30 con variazioni di intensità, è come se all'inteno avessi un palloncino che continua a gonfiarsi e schiaccia forte forte. Durante gli episodi riesco a respirare solo superficialmete. Cosa mi consiglia di fare? Grazie Infinite
Risposta del medico
Paginemediche
Visto: 1) che il disturbo l’ha da 4 anni senza il manifestarsi di alcun più serio problema e 2) la giovame età in una donna, ritengo che ben difficilmente la sintomatologia sia di origine cardiaca. Potrebbe comunque eseguire un test da sforzo per esserne più sicura e, se come penso il test non darà segno di patologia cardiaca, dovrà ricercare in altro ambito la causa del suo dolore.
Risposto il: 05 Dicembre 2008