Gentile dottore, le scrivo a nome di mio nonno che

Gentile Dottore, le scrivo a nome di mio nonno che ha 79 anni, è sano,ma ha un PSA TOTALE=9.8 nonostante la cura con Tamsulosin dal 2008,nel 2009 il valore era 4,78 lo abbiamo portato da un Urologo che senza nè visita,nè ecografia,nè dosaggi di psa free o del rapporto psa free\totale ha prescritto un trattamento di 3 mesi di Levoxacin 500mg 5 giorni al mese e poi eseguire i dosaggi ematci e l'ecografia. non siamo convinti di questo modus operandi e vorremmo chiedere un secondo parere. lei che ne pensa? distinti saluti e grazie
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia
Gentile Signore, ho preso visione della Sua e-mail e direi di eseguire quanto segue : -- VISITA UROLOGICA CON ESPLORAZIONE DIGITO-RETTALE ; -- ECOGRAFIA VESCICO-PROSTATICA T.R. con valutazione R.P.M. ; -- UROFLUSSIMETRIA ; -- RIPETERE ESECUZIONE PRIMA DI TUTTO DEL PSA TOTALE - LIBERO - RATIO. Mi tenga informato in quanto e' probabile che se il dosaggio del PSA totale di Suo Nonno non cambi che debba essere sottoposto a biopsia prostatica. Distinti saluti. Dott.Famiano Meneschincheri www.prostatite2002.it
Risposto il: 05 Novembre 2011