Buongiorno, scrivo per avere un parere su esami

Buongiorno, scrivo per avere un parere su esami clinici effettuati a mio figlio di 14 mesi.Linfonodo ingrossato in posizione latero cervicale dx e febbre 37,5°. Subito in cura con Bentelan 0,5 per 3gg. + Macladin sciroppo 8 gg.Dopo primo giorno niente febbre ed al secondo linfonodo scomparso.Comunque al terzo giorno facciamo le analisi :globuli rossi 4.64 (4.2-5.5)emoglobina 11.60 (12-18)ematocrito 35.50 (37-52)mcv 76.52 (80-99)mch 25.02 (26-31)mchc 32.7 (31-36)rdw-cv 13.7 (11-15)Piastrine 596.10 (150-450)globuli bianchi 9.33 (4-11)neutrofili 1.54 % (40-74)mono 17.34 (3-11)linfociti 80.64 (20-48)eosinofili 0.54 (0-8)baso 0.14 (0-1.5)TORCH -TUTTO NEGATIVOEBV - NEGATIVOCOAGULAZIONE NELLA NORMAAltri valori nella norma solo il ferro è basso.ESAME DELLO STRISCIO - NON SI RISCONTRANO ANOMALIELINFOCITI ATTIVATI 100%Mio figlio ha avuto la settimana precedente una diarrea acuta, curata con sali minerali e sciroppo streptomagma, definita in 6/7 gg.Dopo ha avuto la manifestazione descritta all'inizio.Le analisi menzionate sono state fatte appena finito il bentelan 0.5.Il bambino sta benissimo, gioca, mangia normalmente e urine e feci sono nella normalità, niente febbre dopo quello sporadico episodio.Non vedo nulla di diverso da prima, solo che in ospedale mi hanno fatto un po preoccupare perchè mi parlano di LINFOCITOSI.Devo essere realmente preoccupato ?? Grazie per il vostro eventuale parere
Risposta del medico
Dr. Ernani Bussetta
Specialista in Ematologia

 Buona sera gentile Signora

probabilmente il suo figliolo ha contratto una malattia virale che notoriamente induce una linfocitosi.

Rifaccia l'emocromo fra qualche settimana e mi faccia sapere.

Un caro saluto al bimbo!

Dott Ernani Bussetta ematologo

Risposto il: 13 Ottobre 2014