Scrivo per poter avere un parere da parte di uno

Scrivo per poter avere un parere da parte di uno dei vostri illustri esperti. sono un ragazzo di 20 anni, non bevitore (non tocco alcolici), sportivo (pratico corsa di fondo e palestra quotidianamente). a seguito di un controllo ematico effettuato 3 settimane fa è emerso che ho le Transaminasi alterate, le gpt a 200 e got 130. altro valore alterato le cpk a 600, il resto nella norma. il mio medico curante così ha preferito farmi ricoverare in ospedale per fare delle indagini: sono stato sottoposto quotidianamente ad esami ematici dove le transaminasi rimanevano stabili (scendevano leggermente di 1-2 punti), mentre le cpk rientravano a valori normali dopo 6 giorni, probabilmente perchè sono stato a riposo. i medici sospettavano un'epatite acuta; sono stati effettuati gli esami per i markers delle varie epatiti, ma nessun virus è stato trovato se non un leggero aumento degli anticorpi della mononucleosi, che avevo già avuto da piccolo. mi è stata effettuata anche ECOGRAFIA dove è emerso che ho un fegato leggermente grasso, e non bevendo il mio medico e l'epatologo dell'ospedale hanno concluso che è dovuto al fatto che fino a 3 anni fa ero obeso. io comunque mangio da sportivo quindi in maniera sana, niente schifezze e risottolineo niente alcolici. dopo una settimana mi hanno dimesso con l'unica Terapia del riposo domiciliare e con diagnosi di Epatite di ndd (verosimile riattivazione del citomegalovirus). 3 giorni fa ho rieffettuato un controllo ematico dove le transaminasi rimangono stabili mentre ora anche le gamma gt sono fuori norma, non con valori altissimi ma sono a 60; tra 1 settimana rieffettuerò un nuovo controllo ematico. mi è capitato 2 volte di fare delle feci molto chiare ma a dire il vero è successo in concomitanza dell'uso di lassativi (sono tendenzialmente stitico), mentre le urine sono sempre bianche e limpide. lei cosa pensa possa essere la causa di questo aumento? l'intensa attività fisica che svolgo quotidianamente incide? la terapia del riposo (niente sport e lavoro) è davvero necessaria? io mi sento bene, non ho alcun sintomo e fastidio.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’inizio della sintomatologia che lei descrive è troppo prematura per poter esprimere giudizi non affrettati. Le consigliamo di sottoporsi a controlli mensili delle aminotransferasi per un periodo di 5-6 mesi. Se alla fine di tale periodo i valori non fossero ritornati nella norma, allora è utile esegfuire un approfondimento diagnostico mediante ricerca di altre cause di danno epatico (autoanticorpi, deficit di alfa-1-antitripsina, accumulo di rame o di ferro, etc). Eventualmente si prenderà in considerazine l’effettuazione di una biopsia epatica.
Risposto il: 20 Ottobre 2004