Buongiorno, seguito ecografia e 2 rm con metodo di

Buongiorno, seguito Ecografia e 2 RM con metodo di contrasto (resovist) mi è stata diagnosticata una Iperplasia nodulare focale (10cm. circa) interessante le sezioni 2,3 del fegato. avrei varie domande da sottoporvi: è indispensabile fare una Biopsia ( nel caso quanto è dolorosa?)? nel caso di conferma di lesione benigna è indispensabile la resezione? desidero avere più figli ci sono controindicazioni? quale centro è consigliabile per un eventuale intervento chirurgico (abitando io in Toscana forse Pisa)? mi consigliereste un epatologo (possibilmente in Toscana)? quanti casi esistono come il mio e come stanno procedendo? capisco che le domande sono tante ma ho vorrei sentire più pareri prima di procedere, per non sbagliare. Ringrazio per la cortese attenzione. Laura.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Se la diagnosi ecografica ed RMN sono prive di dubbi, non è necessario eseguire anche una biopsia epatica ecoguidata sulla lesione, ma tenerla solo sotto stretto controllo ecografico. Comunque la biopsia ecoguidata della lesione è una procedura relativamente ben tollerata e non dolorosa. Non è indicata una terapia chirurgica. L’iperplasia nodulare focale è infatti un tumore benigno del fegato, relativamente comune, più frequente nel sesso femminile, specie in soggetti che abbiano fatto uso prolungato di ormoni femminili (la pillola anticoncezionale). Si tratta di una forma asintomatica, cioè che non dà alcun disturbo, e quindi il suo riconoscimento è spesso dovuto ad un esame ecografico occasionale. Si presenta di dimensione variabile e nella parte centrale si può rilevare una cicatrice da cui partono setti fibrosi che formano dei lobuli. La diagnosi viene fatta con la ecograifa e confermata con TC-spirale con mezzo di contrasto o con la RMN. Per tutti questi motivi non è necessario considerare alcuna cura, ma va effettuato soltanto un periodico controlli clinico. Nei rari casi in cui è necessario prendere in considerazione un intervento a causa di rottura o crescita eccssiva o comparsa di sintomi, il trattamento di scelta è rappresentato da un intervento chirurgico di resezione epatica che asporti completamente la lesione.
Risposto il: 07 Luglio 2005