Buongiorno, soffro di cardiomiopatia ipertrofica

Buongiorno, Soffro di cardiomiopatia ipertrofica non ostruttiva; iperteso; aritmie ventricolari non sostenute. Sono ansioso. Pad 180/90 mmhg. Fc:128\min. Il cardiologo mi ha prescritto il Lobivon 5 mg, 1 compressa al mattino, Xanax, mezza compressa alla sera. Il mio medico di base si rifiuta di prescrivermi il Lobivon in quanto soffro di asma bronchiale (allergico agli acari della polvere), mi ha quindi consigliato di assumere Isoptin 80 mg, 1 ogni 8 ore. Il cardiologo sostiena la validità della sua cura, tenuta in considerazione l'asma. Mi trovo quindi in forte dubbio su quale sia la terapia migliore che mi si addice. Vi ringrazio per il tempo dedicatomi. Cordiali saluti, Riccardo Poggio.
Risposta del medico
Paginemediche
In linea generale un tentativo con un betabloccante (Lobivon o altro più cardioselettivo) potrebbe anche essere fatto, magari partendo con dosi test molto basse. Dipende molot dal suo grado di reattività bronchiale.
Risposto il: 30 Giugno 2008