Buongiorno, sono in cura con interferone da 7 mesi

Buongiorno, sono in cura con interferone da 7 mesi e gli esami riportano i valori alti della ferritina (valore normale da 15 a 150 e io ho 205); significa che ho danni al fegato? Le transaminasi sono sempre state normali, anche prima di iniziare la terapia, e, dopo 3 mesi dall'inizio, risulto hcv rna negativa. Però ho letto che la ferritina alta è indice di sofferenza epatica...fra l'altro i medici che mi seguono avevano detto che non c'era problema ad assumere ferro in quanto anemica, quindi per 1 mese ho preso pastiglie di ferro ed acido folico e ora mi ritrovo con questo valore sballato, che prima, e da sempre, era nella norma...avrò fatto qualcosa di molto grave? Ora chiaramente ho interrotto l'assunzione di ferro, i valori torneranno nella norma? Ma intanto ho danneggiato il fegato? Grazie 1000 per la risposta, sono molto preoccupata e sfiduciata (ma perchè mi hanno dato il ferro?? L'alzamento della ferritina sarà causato dalle pastiglie o dipenderà da altro?)
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
I valori alti della ferritina non indicano necessariamente che vi sia un danno al fegato, ma si trovano non raramente associati alla terapia con IFN. Inoltre, nel suo caso, vi è da considerare il fatto che assume del ferro per os. Pertanto riteniamo che sia il caso, sempre dopo aver sentito il parere del suo medico curante, che lo sospenda, almeno durante il periodo della terapia antivirale.
Risposto il: 24 Settembre 2007