Buongiorno,sono la zia di una bambina di 4

Buongiorno,sono la zia di una bambina di 4 anni.Questa da circa un'anno ha dei dolori agli arti inferiori,non riesce a fare tragitti lunghi e spesso anche di giorno o di notte(anche mentre dorme )viene colta da dolori improvvisi.Le gambe gli si irrigidoscono e diventano più fredde.E' stata vista dal pediatra e da un dermatologo,che dopo una visita abbastanza sommaria ci hanno detto che erano semplici dolori della crescita.Ma possono essere dei dolori della crescita tanto dolorosi da svegliare una bimba di notte e farla piangere disperata?L'unico modo per farle passare il dolore è farle dei massaggi e darle la tachipirina.A volte la madre è stata costretta,anche se è un farmaco molto forte,a darle del voltaren per farle passare il dolore.Abbiamo anche fatto le analisi del sangue,ma sembra essere tutto ok.Ora girando su internet,insospettita soprattutto dal cambio di temperatura degli arti,ho cercato un metodo d'indagine per le vie circoltorie non invasivo e ho trovato l'ecodoppler degli arti inferiori.Potrebbe essere utile come strumento d'indagine?o quale altro metodo?spero di ricevere presto una risposta. Grazie per l'aiuto
Risposta del medico
Paginemediche
dalle notizie che riporta non è facile definire (o fare ipotesi) che chiariscano il quadro della bambina. Anche gli esami del sangue, se non sono mirati, possono non fornire indicazioni. Data l’età sarei propenso a mettere in fondo alla lista delle possibili ipotesi quella di una patologia vascolare. Piuttosto indagherei con maggiore attenzione il settore reumatico: faccia visitare la bambina da un bravo reumatologo prima di tutto. Un avvertimento credo di doverle dare circa l’uso indiscriminato di farmaci quali la tachipirina e soprattutto il voltaren, che devono essere somministrati sotto stretto controllo medico, poiché non sono privi di importanti effetti collaterali.
Risposto il: 17 Dicembre 2008