Sono una zia molto preoccupata ...all'eta'di tre

Sono una zia molto preoccupata ...all'eta'di tre anni hanno diagnosticato una mio cardite dilatativa da allora segue una terapia farmacologica pesante che e'andata crescendo con la sua crescita.oggi ha tredici anni e nell'ultimo controllo eseguito l'eco cuore ha evidenziato un ingrandimento del muscolo tanto da raddoppiare il dosaggio del farmaco dilatrend e parlare di trapianto !!! Vorrei fare dei consulti con altri centri ospedalieri che si occupano di questi casi ma non so a chi o dove rivolgermi in piu'la paura mi tormenta.in attesa di una vostra imminente risposta vi ringrazio augurando distinti saluti
Risposta del medico
Prof. Carlo Antona
Specialista in Cardiochirurgia

Gentile Signora, la cardiomiopatia dilatativa in alcuni casi può essere dominata dalla terapia, mentre in alcuni casi necessita di un trapianto cardiaco. Purtroppo l'evoluzione della malattia a volte è progressiva e, nonostante la terapia, procede portando ad una progressiva perdita di efficienza della pompa cardiaca. I Centri di Cardiochirurgia in Italia sono diffusi in tutte le Regioni, quindi non avrà difficoltà, con i Cardiologi che stanno seguendo il caso, ad individuare il Centro a lei più vicino. Non esiti a contattare anche un altro Centro per eventuale secondo parere. Auguri di ogni bene. Prof. Carlo Antona

Risposto il: 23 Luglio 2014