Buongiorno, sono risultato con degli ultimi esami

Buongiorno, sono risultato con degli ultimi esami soggetto ad una ipertensione lieve. Il medico, dopo una serie di visite, mi ha proposto di prendere 1/2 pastiglia di Atenololo al gg. Ultimamente mi sto documentando, pero' vorrei avere un altro parere relativamente all'impiego di questo farmaco e controindicazioni (il mio lavoro mi impegna molto-impotenza); la dose, tempo di stabilizzazione e sintomi... Fin d'ora grazie e cordiali saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Se la sua ipertensione è lieve (inferiore a 140/90) e non ci sono altri fattori di rischio o danno d’organo, si deve cercare il miglioranmto dello stile di vita, dieta con poco sale, calo pondrale e attività fisica per un periodi di tempo anche di alcuni mesi prima di cominciare la terapia farmacologica. I beta bloccanti sono tra i farmaci di prima scelta per cominciare. La riduzione della libido o impotenza si verificano in circa il 10% dei casi. Gli ACE inibitori sono una buona alternativa.
Risposto il: 27 Settembre 2006