Buongiorno! sono un infermiere di viterbo di 27

buongiorno! sono un infermiere di viterbo di 27 anni. con il mio lavoro mi è qualche volta capitato di pungermi (2 volte) con aghi usati su pazienti ma di fare i vari test per hiv e hcv e risultare negativo, l'ultima volta (alcuni mesi fa) mi sono macchiato 3 dita della mano dx con sangue hcv + ma a cute integra... ho fatto la denuncia e il prelievo per hiv e hcv risultato negativo a distanza di 2 giorni dalla contaminazione. ora avrei dovuto ripetere l'esame ma ho una paura tremenda che mi blocca!! premetto che non mi sono più punto con niente, machhiato pochissimo altre 2 o 3 volte si, ma con sangue non notoriamente positivo e cmq sempre a cute integra... allora, siccome sono molto ipocondriaco e ansioso (lo ammetto..) vi pongo una volta per tutte tutti i miei stupidi dubbi e paure e spero possiate tranquillizzarmi... pochi giorni fa ho messo sovrappensiero un dito in bocca e ho sentito (toccandomi una gengiva che mi sanguina di continuo poichè infiammata) sapore di sangue, voi direte è normale...!! e anche io...! ma siccome ero in servizio ho avuto il pensiero che quel sangue potesse non essere mio ma di un paziente infetto che avevo toccato e che quindi avessi potuto prendere l'epatite... è possibile? (scusate la stupidità della domanda...) altro problema e poi ho finito... in agosto mi sono comparse tutte bolle pruriginose solo sulla schiena, ma proprio tante! mi ha visto l'infettivologo e ha detto che erano bolle centrate da un punto (tipo acari o zanzare) e con il gentalin beta sono scomparse.. la mia paura è possibile che le zanzare pungendo una persona infetta e subito dopo una sana possano infettare anch'essa?? alla luce di tutte le cose che vi ho detto secondo voi, la mia paura di ripetere il test hiv, hcv, è motivata o semplicemente è la mia ipocondria ad esser peggiorata?? grazie e scusate il disturbo... daniele.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Riteniamo che non debba avere paura a ripetere i test dei marcatori virali. La sua condizione lavorativa di infermiere la pone certamente a rischio e quindi è doveroso che si sottoponga ai controlli previsti. Tuttavia la modlaità che riporta (semplice contatto di sangue infetto sulle dita) non è tale da rendere preoccupati. Attualmente si ritiene inoltre che le infezioni epatitiche non vengano trasmesse tramite puntura di zanzara.
Risposto il: 18 Ottobre 2006