Buongiorno, sono un ragazzo di 30 anni, pratico

Buongiorno, Sono un ragazzo di 30 anni, pratico sport nella misura di due partite di calcetto alla settimana di circa un'ora e mezza l'una, di tanto in tanto vado a correre a piedi, 6-7 km per un totale di 40 minuti. Misuratomi la pressione tramite SFIGNOMANOMETRO DIGITALE, i valori dati sono 91mmHg(Min)-144mmHg(Max) con 47 battiti/minuto. Sono alto 174 cm per un peso di 78 Kg, LA GLICEMIA a 3 ore dal pasto era pari al valore di 107(..). Vorrei chiederLe se i miei valori sono o potrebbero essere sintomo di disfunzioni CARDIOCIRCOLATORIE oppure sintomo per una possibile predisposizione all' IPERTENSIONE? (Oppure tutte e due...) Preciso che secondo il mio punto di vista ritengo di seguire tutto sommato una dieta tendenzialmete equilibrata con giusto apporto di proteine, carboidrati e quant'altro, purtroppo rimane la mia preoccupazione poichè entrambi i miei genitori sono DIABETICI INSULINO DIPENDENTI.
Risposta del medico
Paginemediche
I VALORI NON SONO SINTOMI DI DISFUNZIONE CARDIOCIRCOLATORIE “ I VALORI PRESSORI SE ASSUNTI A RIPOSO SONO MDICAMENTE AUMENTATI: LE CONSIGLIO QUINDI DI RICONTROLLARLI PIU’ VOLTE A RIPOSO CON UNO SFIGNOMANOMETRO A BRACCIALE PER COMPRENDERE SE I VALORI OSSERVATI SIANO SOLO OCCASIONALI: NEL CASO I VALORI FOSSERO SEMPRE DI QUESTO ENTITA’ LE CONSIGLIEREI DI ESEGUIRE UN HOLTER PRESSORIO PER DECIDERE SE INIZIARE UNA TERAPIA DIETETICA DAPPRIMA (IPOSODICA) ED EVENTUALMENTE IN UN SECONDO TEMPO FARMACOLOGICA
Risposto il: 08 Febbraio 2008