Sono un ragazzo di 33 anni , pratico sport (calcio

Sono un ragazzo di 33 anni , pratico sport (calcio 3/4 volte a settimana) mi sono sottoposto con esito negativo ad elettrocardiogramma e prova da sforzo. Qualche giorno fa mi sono molto spaventato perchè durante una giornata di lavoro molto stressante e dopo aver assunto nell'arco della giornata 3 caffè e un coca -cola, ho avuto un'improvvisa accelerazione del battito cardiaco, per circa 15 minuti . Non sapendo cosa fare, ho camminato, mi sono bagnato mani e nuca sotto l'acqua fredda e successivemente mi sono preso un camomilla. Dopo circa due ore mi sono recato in ospedale per un controllo. L'altra notte alle cinque mi sono svegliato improvvisamante e ho sentito il cuore con battiti più decisi del normale, circa 85 di frequenza e per 35 minuti. Mi sono recato sia dal cardiologo e sia dal medico curante, risultato: cuore sano ma assunzione di betabloccanti (cardiocor 1.25). DOMANDA: DEVO PROPRIO CONTINUARLI A PRENDERE? POSSO CONTINUARE A FARE SPORT? MI DEVO RIVOLGERE AD UN ALTRO CARDIOLOGO? TANTE GRAZIE.
Risposta del medico
Paginemediche
Se il cuore è stato giudicato sano penso che l’avvio del beta bloccante sia solo stato profilattico per evitare le “aritmie” che la hanno disturbato. Per l’idoneità sportiva è opportuno eseguire la visita presso la medicina dello sport.
Risposto il: 20 Dicembre 2007