Buongiorno sono un ragazzo di 36 anni e pratico

Buongiorno sono un ragazzo di 36 anni e pratico ciclismo in modo serio nel senso che mi alleno circa 3/4 volte a settimana e alla fine dell'anno concludo con circa 12000 km effettuati. A seguito di un elettrocardio non ottimale mi hanno consigliato un ecocardio in cui sono risultati dei valori anomali: DTDVS 61 mm e As 44 Fa 34,4 tutto il resto nella norma nessun ispessimento ecc.. Di che cosa si tratta?? è un adattamento del muscolo cardiaco dovuto ad una intensa attività agonistica oppure potrebbe essere qualcos'altro!??? Grazie a presto
Risposta del medico
Paginemediche
non mi dice il peso e l’altezza. Perché se la sup. corporea è elevata i valori citati potrebbero essere normali.
Risposto il: 26 Febbraio 2008