Buongiorno,sono un ragazzo di 39 anni,che soffre

buongiorno,sono un ragazzo di 39 anni,che soffre spesso di cervicale (prendo spesso 2 o 3 pastiglie per il dolore al giorno),come se avessi un puntruolo infilzato nella nuca lato sinistro ....questo dolore si è accentuato dal luglio del 2011 dopo un incidente in moto...ed è peggiorato a tal punto che spesso soffro di parestesia e fascicolatura al braccio sinistro quasi "paralizzato....e a volte anche la gamba e il viso-testa un leggero formicolio-solleticoho effettuato una RMN con esito:NORMALE MORFOLOGIA DELLA GIUNZIONE CRANIO-CERVICALENORMALE ALLINEAMENTO DELLE VERTEBRE CERVICALI;PARZIALMENTE RETTILINEIZZATA LA FISIOLOGICA LORDOSI.NORMALE AMPIEZZA DEL CANALE RACHIDEO.A LIVELLO C5-C6 FOCALE PROTRUSIONE DISCALE POSTERIORE PREFORAMINALE A SINISTRA.IN CORRISPONDENZA DEGLI SPAZI INTERSOMATICI COMPRESI TRA C3-C4 E C6-C7,PROTRUSIONI DISCALI POSTERIORI DI MODESTA ENTITA' PREVALENTEMENTE MEDIANE.NORMALE MORFOLOGIA E SEGNALE DEL MIDOLLO SPINALE CHE NON SUBISCE COMPRESSIONI.cosa vuol dire?grazie mille
Risposta del medico
Dr. Pietro De Domenico
Specialista in Neurologia e Psichiatria

i SUOI SINTOMI SEMBRANO SICURAMENTE IMPUTABILI ALLE ALTERAZIONI RISCONTRATE ALLA RM A CARICO DEL RACHIDE CERVICALE (PROTRUSIONI DISCALI MULTIPLE). PERTANTO LE CONSIGLIO INNANZI TUTTO DI FAR VISIONARE LA RM DA UN NEUROCHIRURGO A DA UN ORTOPEDICO CHE POSSANO VALUTARE LE INDICAZIONI AL TIPO DI TRATTAMENTO PIU' IDONEO

Risposto il: 11 Settembre 2012