Salve, sono un ragazzo di 25 anni che soffre di

Salve, sono un ragazzo di 25 anni che soffre di svenimenti. Detta così, può sembrare una cosa banale, ma i medici non sono ancora riusciti a trovare una diagnosi certa al 100%. Prima dello Svenimento, provo delle strane sensazioni, non riesco a parlare, poi se non faccio in tempo a farlo da solo, crollo a terra privo di sensi... alcune volte per rianimarmi devono chiamare il 118, altre volte mi riprendo da solo... altre ancora, se riesco a sdraiarmi in tempo, non perdo conoscenza. Non c'è un momento preciso della giornata (mi è capitato anche mentre dormo) o una situazione ricorrente. Dopo sto molto male, ho la nausea, mal di testa e dolori muscolari un po' ovunque... mi hanno detto che potrebbe trattarsi di sincope vasovagale, poi siamo passati alla Fibrillazione atriale e infine alla Tachicardia ventricolare... settimana scorsa sono stato sottoposto all'ablazione ventricolare... speravo fosse tutto finito, ma purtroppo ieri sono stato di nuovo male... Cosa ne pensate? Grazie... G.
Risposta del medico
Paginemediche
La Sua domanda sembrava apparentemente banale inizialmente, ma se è stato sottoposto ad ablazione transcatetere la situazione è certamente seria. Purtroppo, anche se è molto preciso sulla sintomatologia, non elenca i test diagnostici che ha eseguito, né tantomeno quanto è emerso da essi. Di solito, prima di arrivare ad eseguire un’ablazione, sono necessari numerosi esami, da quelli più semplici come l’ECG dinamico Holter, l’ecocardiogramma ed il test ergometrico a quelli più complessi come il tilt test e lo studio elettrofisiologico, transesofageo o meglio endocavitario. Essendo ricomparsa la sintomatologia deve necessariamente rivolgersi al Centro che La ha seguito. Le consiglio comunque di chiedere anche il parere di un neurologo per escludere che il problema possa essere non cardiologico.
Risposto il: 14 Febbraio 2006