Buongiorno sono un uomo di 36 anni dieci anni fa

Buongiorno sono un uomo di 36 anni dieci anni fa ho subito in intervento al cuore sostituzione valvola aortica con una meccanica. Al controllo fatto quest'anno hanno riscontrato una dilatazione all'aorta ascendente e mi hanno consigliato di fare un angio-tc aortica e raggi al torace. Esito Angio-TC aortica: Esiti di intervento cardiochirurgico per via sternotomica di sostituzione protesica valvolare aortica, con assotigliamento dello spazio adiposo retrosternale. Si evidenzia dilatazione dell'aorta ascendente con diametro massimo assiale di circa 5.4 cm che si estende fino al piano valvolare ove il diametro massimo risulta 4.1 cm circa. Non dilatazioni dell'arco aortico nè dell'aorta discendente. Omogenea l'opacizzazione intraluminale dell'aorta. Conservato il calibro dei tronchi epiaortici. Esiti RX: Aorta nei limiti di norma Volevo sapere se secondo Lei è il caso di intervenire chirurgicamente e se ci sono degli interventi meno invasivi rispetto a quello che ho subito 10 anni fa e se esistono delle terapie per bloccare la dilatazione dell'aorta? Cinque anni fa il diamtro era 4.8 l'anno scorso era 5.2 e non pratico nessuno sport e la pressione è sempre perfetta. Cordiali saluti Grazie Mille
Risposta del medico
Paginemediche
Vi è apparentemente una progressione costante della dilatazione della aorta ascendente. L’intervento è da prendere seriamente in considerazione rivolgendosi ad un cardiochirurgo. Non esistono, allo scopo, né interventi meno invasivi, né la possibilità di controllare farmacologicamente tale patologia.
Risposto il: 08 Ottobre 2008