Buongiorno. dieci anni fa sono stato riscontrato

Buongiorno. Dieci anni fa sono stato riscontrato positivo al test HCV (Genotipo 2a). Le mie transaminasi però sono state sempre normali in tutti questi anni (controllate sempre almeno ogni sei mesi, su consiglio di specialisti). Recentemente ho fatto un'ecografia epatica con esito negativo, ma ieri (5-10-06) ho riscontrato per la prima volta nella mia vita un valore alterato dell' AST, con valore 102. Quale significato può avere per il decorso della mia infezione? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Attualmente si consiglia di sottoporsi a terapia antivirale con IFN/RBV anche tutti i soggetti portatori di infezione da HCV con valori normali di aminotransferasi, soprattutto, come nel suo caso, quando sia presente un genotipo 2, che risponde più favorevolmente alla terapia antivirale. Pertanto, anche in considerazione del fatto che abbia riscontrato un valore alterato di aminotransferasi, riteniamo indicato un ciclo di terapia antivirale seguito strettamente dallo specialista epatologo.
Risposto il: 11 Ottobre 2006