Buongiorno. sono un uomo di 37 anni, peso 75 kg,

Buongiorno. sono un uomo di 37 anni, peso 75 Kg, h. 172 cm. Non fumo . Sono una persona ansiosa. In seguito a delle strane sensazioni al cuore ù(brevissimo battito accelerato, tonfi senza altri sontomi) sono andato a farmi visitare da mio medico di famiglia il quaòe no ha rilevato nulla "a orecchio" ma gli sembrava avessi un piccolo soggio al cuore quindi mi ha porescritto un ecocardiogramma che sono andato a fare 2 mesi dopo (prenotazione con il CUP ...)in ospedale. Il cardiologo mi ha detto che và tutto bene e il referto è buono, solo che vi sono alcuni valori che non rientrano nella norma e che elenco insieme ad alcuni dati che trascrivo per precisione:
Tipo di esame: M-MODE 2D DOPPLER PW COLOR
MOTIVO ESAME: SOFFIOSISTOLICO MITRALICO
Setto interventricolare: Ispessimento sistolico 18.2 % (valori normali: 20 – 89)
Spessore relativo di parete 0.54 (val.norm Stress telesistolico 33Kdynes/cm2(val.Norm:48–111)
Normali le dimensioni, la morfologia e la cinesi delle struttire cardiache esplorate. Ecocardiogramma normale.
Cosa sono i 3 parametri che non rientrano nei valori normali ? Mi dovrei preoccupare ? Sono segnali del soffio ? Grazie . . . di cuore a chi mi risponderà.
Risposta del medico
Paginemediche
Ritengo che l’ecocardiogramma sia normale. I valori che sono fuori dai target di riferimento sono da valutarli secondo il tipo di apparecchio che è stato usato per eseguire l’esame. Ma poiché la conclusione è di “ ecocardiogramma normale”, non mi preoccuperei più di tanto.
Risposto il: 15 Dicembre 2006