Sono un uomo di 46 anni, peso circa 85 kg e sono

Sono un uomo di 46 anni, peso circa 85 KG e sono alto 1.88, fumatore, in questi ultimi anni vita sedentaria con parentesi di attività fisica di tipo aerobico, mi piace bere vino a cena (circa 1/2 litro al giorno).
Pochi giorni fa ho fatto una ecocardiografia dalla quale risulta un ingrandimento del bulbo aortico (39 mm - quattro anni fa era di 27 mm) con note di sclerosi sulle sue pareti. Non alterazioni morfologiche e funzionali delle valvole cardiache. Normali i diametri delle cavità atriali e ventricolari. Ispessimento del setto iperventricolare (17 mm - quattro anni fa 12 mm). Buona contrattilità globale e segmentaria dei ventricoli. Assenza di versamento pericardico. Sono un po' preoccupato sia dai valori in assoluto sia da questo aumento delle dimensioni citate in quattro anni. Cosa mi può dire in proposito?
La ringrazio
Risposta del medico
Paginemediche
Deve sottoporsi a controlli periodici ecocardiografici per monitorare gli spessori parietali e le dimensioni del bulbo aortico. E’ raccomandabile fare l’esame con lo stesso cardiologo ecocardiografista .
Risposto il: 25 Maggio 2007