Buongiorno, sono un uomo di 40 anni che da quattro

Buongiorno, sono un uomo di 40 anni che da quattro anni soffre di un ulcera (poco più grande di una moneta di 5 centesimi). L'ulcera è stata diagnosticata e curata da diversi angiologi ma sempre con esiti negativi. Più specificatamente in seguito alle cure l'ulcera si chiudeva per poi riaprirsi dopo alcuni mesi. Su consiglio del mio medico curante mi sono sottoposto ad una visita specialistica dermatologia e successivamente sull'ulcera è stata fatta una bipsia il cui referto, ritirato in data odierna, è il seguente:"Losanga cutanea caratterizzata da epidermide con pigmentazione dello strato basale associata a degenerazione idropica dei cheratinociti ed, in sede dermica superficiale, da lieve infiltrato linfocitario a distribuzione perivascolare, e da numerosi melanofagi carichi di pigmento disposti parallelamente tra le fibre collagene. Quadro morfologico, riferibile, in prima istanza, ed eritema discromico perstans. Indispensabili correlazioni anatomo-clniche."Cosa significa? Che terapia bisogna adottare?Grazie
Risposta del medico
Dr. Cristofaro Piacenti
Specialista in Dermatologia e venereologia

Il quadro istologico non è specifico di alcuna patologia dermatologica e va contestualizzato con la clinica. Pertanto bisogna riportarlo al collega dermatologoche lo ha richiesto per una valutazione globale che comunque non sembra essere preocupante. Saluti

Risposto il: 27 Febbraio 2014