Buongiorno.sono un uomo di 61 anni.ho pressione

Buongiorno.Sono un uomo di 61 anni.Ho pressione bassa, soffo di artrosi, ho avuto un problema con il nervo sciatico, mi hanno detto recentemente che ho un po' di insufficenza renale.Complessivamente però non mi lamento per i miei acciacchi complessivi. Questo il quadro clinico.Bevo abbastanza liquidi, acqua prevalentemente.Da vari mesi però la notte mi sveglio 2 a volte tre volte per urinare.E' copiosa ma a volte mi sveglia il "bisogno".Di giorno mediamente ogni 3 ore come massimo devo recarmi in bagno.Il psa è stato fatto circa due anni fa ed era negativo.Devo incominciare a preoccuparmi per la prostata, per il rene? Vi sono terapie che attenuino o riducano questi "bisogni" ? Oppure devo pensare in un futuro ad un intervento chirurgico.Grazie e cordiali saluti
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia
Gentile Signore, potrebbe trattarsi di un inizio di ipetrofia prostatica. Pertanto direi di eseguire i seguenti esami diagnostici ed ematochimici : -- ecografia vescico-prostatica S.P. con valutazione R.P.M. ; -- uroflussimetria ; -- dosaggio del PSA totale - libero - ratio. La invito a portare i referti a visita urologica. Distinti saluti. Dott.Famiano meneschincheri www.prostatite2002.it
Risposto il: 19 Settembre 2008