Buongiorno,sono una ragazza di 20 anni a cui è

Buongiorno,Sono una ragazza di 20 anni a cui è stato diagnosticato ipotiroidismo e sono attualmente in cura con eutirox 50 mg al giorno. Da qualche anno ho anche problemi al cuore, mi è venuta 2 volte la pericardite, e ho sempre dolore al petto e al braccio sinistro. Ho fatto esami e visite cardiologiche ma non è stato trovato niente di rilevante. Documentandomi ho trovato che ragazze con problema alla tiroide avevano anche problemi al cuore come me e con una terapia specifica sono riuscite a risolvere questo problema. Volevo gentilmente chiedere cosa posso fare per risolvere questo problema. Grazie mille
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

 Gentile paziente, le pericarditi non sono in genere determinate da forme di ipotiroidismo ma a volte , raramente, sono eventuali tiroiditi che possono associarsi a questo quadro, le consiglio di rivolgersi ad un endocrinologo, meglio se tireologo per una valutazione clinica del quadro ed eventualmente cogliere l'opportunità di modificare se del caso la terapia in corso.

Risposto il: 03 Marzo 2015