Buongiorno,sono una ragazza di 20 anni e sono al

Buongiorno,sono una ragazza di 20 anni e sono al terzo ciclo di utilizzo di nuvaring.A causa di un'influenza il mio medico mi ha prescritto clavulin, da assumere per sei giorni, due compresse al giorno. Lunedì 25 febbraio devo rimuovere l'anello per la consueta settimana di pausa, dunque nel momento in cui lo reinserirò avrò già finito la terapia antibiotica (terminerò giovedì). Mi chiedevo se clavulin potesse interferire con l'effetto contraccettivo di nuvaring; sono un po' confusa perchè ho letto pareri contrastanti e alcuni che sostengono che non vi sia pericolo teorico di compromissione dell'anello in quanto non essendo un contraccettivo orale, non rileva il danneggiamento della flora intestinale e i conseguenti problemi di assorbimento.Potete consigliarmi come comportarmi? Grazie
Risposta del medico
Prof. Antonio Oliviero
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Chirurgia generale

assolutamente non inflenza la efficacia della pillola il prendere antibiotici

Risposto il: 24 Febbraio 2013