Buongiorno. sono una ragazza di 31 anni.a 12 anni

BUONGIORNO. SONO UNA RAGAZZA DI 31 ANNI.A 12 ANNI MI E' STATO RISCONTRATO UN LIEVE SOFFIO SISTOLICO. UNA SETTIMANA FA HO FATTO PER CONTROLLO UN ECOCARDIOGRAFIA M-MODE-2D COLORDOPPLER.IL RISULTATO E' IL SEGUENTE: VENTRICOLI NORMALI PER CINESI SEGMENTARIA, DIMENSIONI E SPESSORI. FUNZIONE VS CONSERVATA. CAVITA' ATRIALI DI NORMALI DIMENSIONI. VALVOLE NORMALI PER MORFOLOGIA E PROFILO FLUSSIMETRICO DOPPLER. SI SEGNALA LIEVE AUMENTO DELLA VELOCITA' DI PICCO TRANSAORTICO (2,2 M/SEC). NON VERSAMENTO EPRICARDICO. DA PREMETTERE CHE SONO UN SOGGETTO MOLTO ANSIOSO E IPOCONDRIACO.GRADIREI UNA RISPOSTA.RINGRAZIANDOVI VI SALUTO.
Risposta del medico
Paginemediche
l’eco mostra un lieve incremento della velocità aortica, che sta ad indicare una lieve stenosi della valvola aortica; non dà tuttavia notizie morfologiche sì che è difficile capire se il dato abbia importanza clinica. Se necessario può eseguire un eco transesofageo per chiarire questo problema
Risposto il: 21 Novembre 2007