Buongiorno, sono una ragazza di 27 anni ed ho mia

Buongiorno, sono una ragazza di 27 anni ed ho mia madre che soffre di bipolarismo dicono alcuni, di depressione dicono altri e di schizzoaffettiva altri ancora. Mia zia soffre di schizzofrenia e mia nonna anche soffriva di qualche cosa, ma non so nello specifico di che si trattasse.Io a tutt'oggi non ho riscontrato alcun problema tranne momenti depressivi dovuti alla situazione.Durante una visita da uno specialista psichiatrico mi è stato detto che ho una percentuale altissima di fare figli con le stesse malattie.E' vero??Come posso fare??Io sono molto preoccupata.Attendo notizieGrazie
Risposta del medico
Dr.ssa Silvia Garozzo
Specialista in Psicologia clinica e Psicologia e Psicoterapia
per quanto riguarda alcune malattie psichiche più gravi, quali per esempio quelle da lei citate in questa richiesta, c'è ancora molta strada da fare nella ricerca per capire appieno quanto siano trasmissibili geneticamente e quanto invece influisca la vicinanza con tali malattie durante la crescita. In realtà diversi figli degli stessi genitori possono o meno presentare la stessa patologia. Ciò significa sicuramente che c'è sì un'ereditarietà, ma che l'influenza di altri fattori quali il carattere e la storia personale influiscono eccome. Lei potrebbe nel dubbio fare una consulenza psicologica o psichiatrica.
Risposto il: 07 Dicembre 2009