Sono una ragazza di 26 anni. da molti anni la mia

sono una ragazza di 26 anni. da molti anni la mia pelle è un vero disastro. è molto grassa..con pori dilatati pieni di sebo. ma nonostante questo lo strato corneo si squama. ho usato di tutto..acido glicolico..trattamenti medici..ma a distanza di tempo è un vero disastro. vorrei solo insistere su una cosa..non è grassa tanto per dire..è veramente untissima..e anche se metto la crema si squama..non so proprio cosa fare...cosa mi consiglia?grazie
Risposta del medico
Dr. Antonio Del Sorbo
Specialista in Dermatologia e venereologia
Spesso l'applicazione di creme dermatologiche aspecifiche su una cute seborroica, non fa altro che aumentare il grado di untuosità della pelle ed è un po' come applicare grasso su grasso. L'acido glicolico, per quanto utile nel trattamento di alcuni inestetismi del viso, non è un seboregolatore e pertanto non offre miglioramenti apprezzabili per il problema da Lei esposto. A volte con una visita specialistica accurata presso il proprio dermatologo, è possibile risalire ad eventuali cause di pelle grassa (es: iperprolattinemia, ovaio micropolicistico, etc) e programmare dei trattamenti mirati al problema. Contatti con fiducia il Suo dermatologo, per una valutazione accurata del problema. Non esistono purtroppo creme miracolose, in grado di risolvere pelle grassa e punti neri con poche applicazioni. Visto che mancano pochi giorni all'inizio dell'estate, il sole e l'acqua di mare, con le dovute precauzioni, possono offrire qualche beneficio perchè dotati naturalmente di potere seboregolatore. Cordiali saluti.
Risposto il: 04 Giugno 2008