Buongiorno, sono una ragazza di 27 anni, ho rh

Buongiorno, sono una ragazza di 27 anni, ho rh negativo e mio marito rh positivo. Sono alla 22esima settimana ed il mio nuovo ginecologo (quello di prima per problemi di salute ha dovuto interrompere il lavoro) mi ha consigliato di fare l'immunoprofilassi alla 28esima settimana. Non gli ho fatto nessuna domanda....sapevo di farla dopo il parto. Parlando con una ragazza che ha il mio stesso problema, mi ha detto che a lei non hanno proposto niente ed è per questo che mi sono venuti dei dubbi.Mi chiedevo se è giusto farla alla 28esima settimana?Perchè proprio alla 28esima?Che rischi corre la mia bambina a FARLA o NON FARLA?Tutti i mesi faccio il test di coombs (sempre NEGATIVO). Non basta questo?La mia paura è fare questa puntura, sapendo che dentro di me ho la mia creatura e che le succeda qualcosa...farla dopo il parto non mi spaventerebbe! Spero di essermi spiegata.Intanto vi ringrazio e vi porgo distinti saluti
Risposta del medico
Dr. Raffaele Petta
Specialista in Ginecologia e ostetricia

La immunoprofilassi va fatta come consigliato dal Ministero della Salute poichè si può avere già alla prima gravidanza ( dalla 28° settimana è più frequente) passaggio di emazie fetali nel circolo materno creando sensibilizzazione.

Risposto il: 23 Maggio 2012