Buongiorno,sono una ragazza di 28anni,ho

buongiorno,sono una ragazza di 28anni,ho 2figli.Prima di avere la prima bambina ho preso la pillola per quasi 2anni,il bambino più piccolo ha quasi 3anni,ed è da 2anni che la sto prendendo di nuovo.Ma da quando la prendo,i primi due giorni del ciclo mi faceva male la gamba destra.col passare del tempo i dolori sono continuati,fino a durare per molti giorni,ciclo o non ciclo.un mese fa sono andata dal mio medico perchè non ne potevo più e miha trovato la flebite.Mi ha dato delle pastiglie,"eraven forte" si chiamano,e l'oki da prendere,ma io non ho notato miglioramenti..anzi,le gambe mi fanno sempre male,e ho visto che ho le vene molto blu,per fortuna non sporgenti.Cosa mi consiglia di fare?visto che sono giovane e voglio risolvere sto problema.La pillola ho smesso di prenderla da 2giorni,perchè è quella la colpa di tutto.mi consigli per cortesia,perchè non ne posso più..grazie.Lucia
Risposta del medico
Dr. Enzo Cacciatore
Specialista in Chirurgia vascolare e Chirurgia generale

Gentilissima Lucia,Purtroppo i sintomi che mi riferisce sono pochi.In effetti da solo il dolore alle gambe  non evoca per forza una malattia venosa. Inoltre le vene di colore blu non dicono molto.Gli altri sintomi che si associano a patologie delle vene sono i gonfiori delle caviglie,i crampi notturni,il senso di peso etc.Per la flebite poi la diagnosi clinica è raramente precisa mentre un Ecocolordoppler(ECD) riesce a fare una diagnosi molto affidabile.Inoltre un indice di flebite è anche il dosaggio nel sangue del d-Dimero etc.Sul piano clinico la flebite è anche caratterizzata da un forte aumento del diametro dell'arto rispetto al controlaterale.Intanto bene ha fatto a sospendere la pillola che comunque rappresenta un fattore di rischio.L'uso di  calze elastiche poi è il primo e assoluto presidio terapeutico.Dunque riassumendo,per prima cosa le linee guida consigliano di  fare un ECD e così porre una diagnosi di eventuale Malattia Venosa Cronica.E solo in seguito iniziare una terapia adeguata il cui principio determinante è la contenzione elastica.Tanti auguri !

Risposto il: 30 Maggio 2012