Salve dott. sono un ragazzo di 28anni e da 5 mesi

Salve dott. sono un ragazzo di 28anni e da 5 mesi ho avuto 3o4 episodi di tachicardia con sudore freddo ho fatto parecchi analisi ecg ecc ecc. grazie a dio tutti negativi,anche lo studioelettrofisiologico di recente e dallo studio sospettano la sindrome(WPW) il risultato dello studio è INDUCIBILITà PER TACHICARDIA DA RIENTRO DESTRO. MEDIA VELNERABILITà VENTRICOLARE.LA PROCEDURA è DECORSA SENZA COMPLICANZE IN ACUTO.ho fatto anche il tilt test con esito negativo, mi volevavo fare un esame con un farmaco indovena x creare la taachicardia ma il mio cardiologo ha detto di no,ora a giorni vado a fare una visita a potenza x un'altro parere di un'altro cardiologo, vorrei sapere se sono affeto da sindrome(WPW),ho perso mio padre 9anni fà x arresto cardiaco ma i dottori sospettano che non è stato arresto cardiaco ma (WPW) e dicono che sospettano che l'abbia eraditata da lui...Grazie x la VS attenzione colgo l'occasione x salutalra Tiziano
Risposta del medico
Paginemediche
La tachicardia da rientro (il rientro è una specie di corto circuito) può essere dovuta sia alla sindrome di Wolff-Parkinson-White (WPW), che presuppone l’esistenza di vie anomale per la conduzione elettrica dell’impulso cardiaco, sia al rientro in altre parti del cuore. Lo studio elettrofisiologico, in genere, è in grado di differenziare le varie forme di rientro. La scelta della terapia (farmaci oppure ablazione, cioè “bruciatura” della via anomala) dipende da vari fattori quali la tollerabilità ed il tipo di tachicardia, le caratteristiche di conducibilità di una eventuale via anomala (cioè la capacità di condurre impulsi elettrici ad alta velocità) ed anche dall’anamnesi familiare (nel suo caso storia di morte improvvisa del padre). Si affidi ad un cardiologo di fiducia.
Risposto il: 12 Febbraio 2008