Buongiorno, sono una ragazza di 29 anni. da un po

BUONGIORNO, SONO UNA RAGAZZA DI 29 ANNI. DA UN PO DI TEMPO HO DELLE FITTE AL PETTO (SPESSO NELLA PARTE SINISTRA) CON DOLORI ACUTI AL BRACCIO SINISTRO E UNA OPPRESSIONE AL CENTRO DEL PETTO. HO LA SENSAZIONE CHE STIA PER SVENIRE, MI MANCA L'ARIA E INCOMINCIA A BRUCIARMI ANCHE LO STOMACO. SONO ANDATE PIU' VOLTE AL PRONTO SOCCORSO, DOVE MI HANNO SOTTOPOSTA AD ELETTROCARDIOGRAMMA E A VARI ESAMI DEL SANGUE...RISULTATO OK. HO FATTO ANCHE UN ECOCARDIOGRAMMA E UNA LASTRA AL TORACE E ANCHE QUESTO E' RISULTATO APPOSTO... RISULTATO FINALE: ATTACCHI DI PANICO. SONO ANDATA DA UNO SPECIALISTA (PSICHIATRA) IL QUALE MI HA PRESCRITTO CIPRALEX DA ASSUMERE QUOTIDIANAMENTE E LO STO ASSUMENDO DAL 05/01/08...GLI ATTACCHI SONO DIMINUITI...MA QUASI TUTTI I GIORNI HO IL DOLORE AL PETTO E AL BRACCIO CHE SONO INSOPPORTABILI!!! E L'UNICO MIO PENSIERO E' QUELLO DI RECARMI AL PRONTO SOCCORSO CON LA SPERANZA CHE LI MI POSSANO DARE AIUTO IN CASO DI INFARTO. LA MIA DOMANDA E' SE E' POSSIBILE CHE L'ANSIA POSSA PROVOCARE VERAMENTE QUESTI DOLORI FORTISSIMI AL PETTO E AL BRACCIO E SE QUINDI MI POSSO FIDARE DELLA DIAGNOSI RELATIVA AGLI ATTACCHI DI PANICO, O SE, SECONDO LEI, POSSA AVERE UN PROBLEMA DI TIPO CARDIACO E FARE QUALCHE ALTRA VISITA? LA RINGRAZIO PER LA SUA DISPONIBILITA' E LA SALUTO CORDIALMENTE.
Risposta del medico
Paginemediche
è possibile che la sua situazione psicologica le procuri i disturbi riferiti. Se questi fastidi si associano a tachicardia, può essere utile associare una piccola dose di betabloccanti.
Risposto il: 30 Gennaio 2008